Alta Valle Varaita
Il territorio  -  Habitat  -  Storia  -  Architettura  -  Turismo  -  Sport
 
  In alta valle Varaita la vegetazione è costituita soprattutto da boschi di conifere (larice, pino silvestre, qualche abete), mentre le latifoglie presenti (acero, sorbo, frassino, betulla, maggio ciondolo, nocciolo, castagno) sono per lo più raccolte in macchie o crescono in esemplari isolati.
         
 

Sulle pendici del Monviso, nei comuni di Sampeyre, Casteldelfino e Pontechianale, insiste un bosco di pini cembri assolutamente straordinario per dimensioni, perché questo tipo di conifera assai raramente si dimostra colonizzante.

Il bosco dell'Alevè (una parola in lingua d'oc che significa appunto bosco di cembri) è antichissimo (era già noto agli antichi romani e fu citato da Plinio il Vecchio) ed è la cembreta più estesa dell'Europa meridionale: ricopre una superficie di circa 825 ettari e si estende dai 1500 ai 2500 metri s.l.m.

 
       
  Il cembro è un pino riconoscibile per i lunghi e morbidi aghi caratterizzati da lati di colore diverso (verde scuro nella parte superiore e verde argentato in quella inferiore). E' una pianta longeva (può raggiungere i 500 anni) alta in media una ventina di metri.
 
       
  Oltre a un habitat e un microclima particolarmente favorevoli, la diffusione del pino cembro si deve alla presenza della nocciolaia, un uccello che dissemina i semi prodotti dalle pigne (pinoli) in mucchietti nascosti nelle cavità del terreno  
         
  Molti altri animali popolano il bosco: camosci, caprioli, stambecchi, cervi, cinghiali, marmotte, scoiattoli, ermellini, aquile, gipeti, falchi. Numerose speci di piante da fiore e da bacca vi crescono spontanee: ginestra, rododendro, rosa canina, uva spina, ginepro, mirtillo, mora, lampone, ribes e svariate piante officinali.  
     
   
  Tra i funghi più pregiati troviamo il porcino, la mazza di tamburo (Macrolepiota procera) e la garitula (Cantharellus cibaris, o altrimenti fingerlo, galletto, gallinaccio, secondo le regioni).  
 
Il territorio  -  Habitat  -  Storia  -  Architettura  -  Turismo  -  Sport