Alta Valle Varaita
Il territorio  -  Habitat  -  Storia  -  Architettura  -  Turismo  -  Sport
 
     
Numerosi sono gli sport che si possono praticare nell'arco dell'anno. Durante l'inverno le piste di sci alpino di Pontechianale si snodano dai 1600 m del capoluogo ai 2700 m della morbida Punta Tre Chiosis, raggiungibili in seggiovia e skilift.

Molto apprezzate dagli appassionati sono le piste da fondo di alta quota di Chianale e Bellino, che seguono percorsi di grande interesse naturalistico e possono dar luogo a deviazioni escursionistiche per gli sportivi più avventurosi.
 
     
Molti sono gli itinerari di sci alpinismo percorribili sino in tarda stagione, e ancor di più le escursioni con le racchette da neve, mentre i più temerari possono avventurarsi sulle numerose cascate di ghiaccio, conosciute in tutta Europa dagli appassionati del genere.
 
       
  Nella bella stagione è possibile praticare gli sport del vento: deltaplano, parapendio e windsurf, quest'ultimo sul lago di Pontechianale, dove altri troveranno rilassante dedicarsi alla pesca alla trota, che può essere praticata anche su alcuni tratti del torrente Varaita.  
 
         
   

Per gli amanti delle escursioni a piedi, del trekking o delle gite a cavallo c'è solo l'imbarazzo della scelta: splendidi gli itinerari alla scoperta del bosco dell'Alevè, o quelli ai numerosi laghi alpini, o quelli d'alta quota per i quali è bene conoscere la dislocazione dei rifugi della zona.

Per chi poi allo sport preferisse la tavola, merita ricordare alcuni prodotti tipici della valle: i ravioles sono forse il piatto più caratteristico della cucina locale, mentre tra i formaggi vanno gustati il tomin dal Mel e il Grigio di Becetto. Tra i prodotti naturali vanno menzionati funghi e castagne.

 
 
Il territorio  -  Habitat  -  Storia  -  Architettura  -  Turismo  -  Sport